BIOGRAFIA
Il pianista Rodolfo Leone ha collezionato nella sua carriera una lunga serie di importanti successi ed è il primo pianista italiano vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Beethoven di Vienna, nel 2017.
Del suo recital all'Abazia di Lambach la critica ha osservato: "...sembrava fosse in comunicazione con mondi lontani, come un vero filosofo del suono" (Oberösterreichische Nachrichten). Il suo modo di suonare è stato descritto con "stile impeccabile" e "controllo tecnico assoluto" con "mani che ogni pianista vorrebbe avere" (Il Nuovo Amico). Nato a Torino nel 1991, suona "con una maturità ed una consapevolezza che di solito si sviluppano in età ben più avanzata" (L’Eco di Bergamo).
Rodolfo Leone ha fatto il suo debutto orchestrale nel 2013 eseguendo il 3° Concerto per Pianoforte di Rachmaninov con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. L'anno successivo è tornato con la medesima orchestra ad eseguire in tournée il 1° Concerto per Pianoforte di Shostakovich, con la direzione di Francesco Angelico. Nel 2014 ha debuttato in Nord America eseguendo il 1° Concerto di Liszt con la Toronto Concert Orchestra e nel 2016 nella Walt Disney Concert Hall di Los Angeles sotto la direzione di Stéphane Denève. In qualità di camerista Leone si esibisce frequentemente con il violoncellista Lynn Harrell.
Si è esibito in importanti teatri e sale da concerto in Europa, Nord America e Cina. Tra i più importanti: la sala d'Oro dei Musikverein di Vienna, la Steinway Hall di Londra, la Sala della Musica del Centro Nazionale delle Arti di Pechino, il Teatro Politeama di Palermo, il Teatro Rossini di Pesaro, la BASF Gesellschaftshaus di Ludwigshafen (Germania). Le sue esecuzioni sono state trasmesse dal vivo da Vienna, dalla Radio Ö1; da Berlino, dalla Deutschlandradio Kultur e da Bolzano, dalla Radio RAI e da Rai TRE TV.
Premiato in molti concorsi nazionali ed internazionali, Rodolfo Leone ha ottenuto il più alto riconoscimento al Concorso Internazionale Busoni 2013 (primo premio non assegnato) ed il 2° premio al Concorso Internazionale di Toronto 2014.
Ha conseguito il Masters of Music al Colburn Conservatory of Music di Los Angeles, dove sta tutt'ora perfezionandosi sotto la guida del m° Fabio Bidini. Ha anche studiato presso l'Accademia Hanns Eisler di Berlino ed il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Aggiornamento di Dicembre 2017.